top of page

Laboratorio handmade

Spazio alla creatività e alla manualità.

Nelle giornate di...giugno ci sarà modo di lasciar correre la fantasia grazie a un laboratorio condotto da Miriam Blasich e...

Tenendo fede alla filosofia della Casetta della Strega, il laboratorio avrà per oggetto dei materiali di recupero, in particolare dei tessuti che verranno quindi riciclati per dar vita a nuovi e originali indumenti da poter personalizzare secondo il gusto individuale.

Gli incontri si terranno nella nuova sede della Casetta della Strega, recentemente trasferita nella sala al primo piano dell'Ugg di Gorizia (via Rismondo 2), mentre i prodotti finali del laboratorio verranno esposti e potranno essere acquistati al Mercatino dell'Artigianato che animerà le vie di Moraro nella serata di sabato 13 luglio.

Miriam Blasich
 

Grafica, fumettista e illustratrice, Miriam Blasich nasce a Roma e prima di arrivare a Gorizia trascorre parte della sua infanzia a Firenze. Già allora sviluppa una naturale e quantomai sana compulsione verso il disegno e il fumetto, passando da Topolino, il Corriere dei Piccoli e Il Giornalino a Linus, appassionandosi alle avventure di Corto Maltese. Dopo il diploma in Decorazione pittorica a Lucca, segue un corso di fumetto di Andrea Artusi a Mestre e successivamente, a Trieste, frequenta un corso di grafica e illustrazione.

Pubblica on line il suo primo fumetto, “Vesna” mentre a Gorizia nel 2005 realizza la guida turistica illustrata “Non ditelo a nessuno” per conto del Punto Giovani e del Comune di Gorizia.

In quest'occasione conosce Giacomo Pueroni e Luca Vergerio e assieme realizzano gli albi a fumetti di “Anjce”, presentati a Lucca Comics & Games e venduti presso lo stand dedicato alle autoproduzioni. Dopo 6 numeri, Anjce si ferma per un anno e Miriam propone di stampare i suoi episodi di Anjce a ProGlo edizioni che li raccoglie in un unico albo di circa 120 pagine. presentato in anteprima a Lucca Comics & Games nel 2012 con il titolo “Anjce. Horo Amore & Cioccolato”. Dal 2005 inizia a collaborare con la rivista di frontiera “Isonzo Soča”per la quale disegna le avventure di “Anja” e nel 2012 entra a far parte dell'associazione Fame Comics.

Contemporaneamente sfoga la propria vena creativa con laboratori in cui utilizza materiali di recupero per creare gioielli e oggetti che, dal 2023, espone anche all'interno della Casetta della strega, luogo nato all'interno del Festival Blue Notte e di cui è direttrice artistica.

Ha anche un sito web a lei dedicato: www.miriamblasich.it .

ilaria verticale.jpg

bottom of page